Nel 1999, una tesi di dottorato sugli amplificatori di Classe D efficienti e compatti presso l'Università Tecnica della Danimarca (DTU) attirò l'attenzione della direzione di Bang & Olufsen. Ne è risultata una joint venture, che ha creato le basi per ICEpower. Fin dall'inizio ICEpower è diventato - non solo un dipartimento di Bang & Olufsen - ma una società a sé stante e separata. A quel tempo, l'applicazione pratica della tecnologia di classe D all'audio era nuova e generava interesse nel mondo dell'audio. I vantaggi degli amplificatori ad alta efficienza / alta densità resi possibili dalla nuova tecnologia di Classe D sono diventati evidenti. Il rapporto con Bang & Olufsen ha permesso ad ICEpower di diventare rapidamente una delle aziende leader nel mondo dell'amplificazione. Partendo da mercati di nicchia di fascia alta, ICEpower ha sviluppato una gamma di amplificatori di potenza audio di alta qualità utilizzati da alcuni dei marchi audio più prestigiosi al mondo, come Bowers & Wilkins, Pioneer, Sony, Alpine, Jeff Rowland, Rotel, RCF e anche i prodotti Bang & Olufsen.
AS Series
Tutti i moduli della serie AS combinano amplificatori di classe D ad alte prestazioni con un alimentatore universale SMPS. La serie AS è stata sviluppata con l'obiettivo di massimizzare potenza, prestazioni e funzionalità mantenendo un costo competitivo. La serie include sia moduli mono che stereo da 100 W a 1200 W per canale. I moduli amplificatori della serie AS di ICEpower si basano su tecniche di modulazione e controllo brevettate.
Per decenni gli amplificatori sono stati prodotti utilizzando modelli analogici (Classe A e AB), che sono molto inefficienti e producono prodotti voluminosi, pesanti e piuttosto costosi. In questo campo la tecnologia ha raggiunto l'apice e quasi nessuna innovazione può essere ancora apportata. Per contro, le tecniche di amplificazione a commutazione della Classe D sono solo all'inizio del loro sviluppo. Queste tecnologie offrono un grande potenziale per offrire un'efficienza e prestazioni audio molto più elevate, rendendo i prodotti audio più affidabili, di maggiore qualità, dimensioni più ridotte e costi inferiori. Invece della regolazione di potenza lineare utilizzata negli amplificatori di Classe AB, che porta a perdite di energia nei transistor di potenza, gli amplificatori di Classe D utilizzano transistor di commutazione che funzionano solo a due stadi - "on" o "off". Quasi nessuna perdita di energia si verifica al transistor e quasi tutta la potenza viene trasferita al trasduttore. Le tecnologie di classe D esistono da decenni, ma fino agli anni '90 le loro caratteristiche di progettazione e integrazione non sono state sviluppate al livello necessario per ottenere prestazioni di elevata qualità audio ed applicazioni hi-fi. Solo negli anni '90 sono state sviluppate le tecnologie digitali e dei semiconduttori per consentire il miglioramento delle tecnologie di classe D. ICEpower è stato pioniere nello sviluppo di nuove tecnologie per migliorare l'amplificazione in Classe D e portare la qualità dell'audio al livello accettato dagli audiofili. Ciò ha consentito la successiva introduzione delle tecnologie di classe D in un'ampia gamma di applicazioni audio.
Vantaggi
Gli amplificatori ICEpower® di classe D hanno i seguenti vantaggi:
-
prestazioni audio al livello (o meglio) degli amplificatori di Classe AB
-
efficienza energetica significativamente superiore
-
i prodotti audio possono essere resi molto più piccoli e leggeri, i dissipatori di calore esterni possono essere eliminati
-
significativo calo dei costi di produzione
-
è possibile una maggiore integrazione di componenti con conseguente maggiore libertà di design e prodotti più attraenti
-
grazie alla possibilità di progettare prodotti più piccoli, è possibile integrare più canali in un'unica soluzione o prodotto audio
-
maggiore qualità dei prodotti
-
la possibilità di aumentare lo standard dei prodotti esistenti
Tutto ciò insieme contribuisce al nostro ambiente in molti modi e rende l'amplificazione di Classe D una tecnologia "verde" Ad esempio, le soluzioni a 10 canali che ICEpower ha creato per il ricevitore Susano A / V di Pioneer Electronics non potrebbero essere state sviluppate senza applicare tecnologie di commutazione: gli amplificatori di Classe AB non potevano sostenere questa quantità di canali con un'elevata qualità audio in un singolo prodotto.